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Come lo yoga ti aiuta nell’ambiente lavorativo

Come lo yoga ti aiuta nell’ambiente lavorativo

Lo yoga è spesso indicato nelle “ricette” per migliorare la nostra vita. Moltissimi i benefici che apporta alla nostra salute fisica, oltre che mentale. Si dà il caso, però, che lo yoga possa anche essere un grande alleato da considerare nella vita professionale di tutti i giorni.

Il corso di aggiornamento e quello per imparare ad usare Excel o, così come l’importantissimo studio del tedesco, che vi aiuteranno ad ottenere una promozione, probabilmente saranno i primi nella vostra Objectives List. Ma se un giorno vi svegliate con un gran colpo della strega, il vostro capo si lamenta del vostro lavoro e siete molto stressati per il lavoro, sono altre le armi a cui ricorrere. E tanto prima vi armate, meglio potete prevenire ed evitare queste situazioni!

Quali sono i benefici dello yoga nel posto di lavoro?

Ecco dunque 4 benefici che potreste ottenere dalla pratica dello yoga e 3 piccoli modi per iniziare.

1- Controbilanciare la C”

La consonante “C” non è solo la seconda lettera del “PC”, ma anche la forma che prendiamo un po’ tutti dopo 8 ore al giorno seduti dietro una scrivania, ricurvi a rispondere alle email.

Lo yoga offre movimenti opposti, difficili da trovare in altri sport o attività in palestra. Sono i cosiddetti “backbends”, o posizioni in cui si inarca la schiena all’indietro (come Ustrasana o Raja Kapotasana) , che ci permettono di sbloccarci per un attimo da quella postura sbagliata a forma di “C”. Ovviamente questo tipo di esercizi ci darà la possibilità di prevenire, oltre che aiutare a curare, tantissimi dei problemi da postura errata.

2 – Migliorare la concentrazione

Dal cane a testa in giù alle posizioni del guerriero, mentre facciamo yoga alleniamo le nostre capacità di concentrarci sui movimenti, sul respiro e su quello che il nostro corpo è intento a fare in quel preciso istante. Questa capacità può essere facilmente traslata dal tappetino di yoga al tappetino del mouse.

3 – Mantenere un rapporto professionale con i colleghi

Quante volte vi siete pentiti di aver risposto in maniera impulsiva al vostro collega? Imparare a contare fino a 10 non è facile! È stato osservato, però, che chi pratica yoga acquisisce generalmente una maggiore capacità di esercitare la propria volontà e riuscire a mettere “in pausa” il naturale comportamento di stimolo-reazione che adottiamo tutti i giorni.

4- Migliorare il rapporto con il tuo capo

Se diventiamo più bravi a “contare fino a 10”, anche il rapporto con il nostro capo potrà beneficiarne. Lo yoga inoltre ci aiuta a sviluppare una maggiore intelligenza emotiva e ad avere più empatia verso chi ci sta attorno. Il rapporto capo-dipendente può migliorare tantissimo se solo ci fosse maggiore sintonia e comprensione tra le due parti.

Come iniziare a trarre questi benefici dalla pratica dello yoga?

Lo yoga può non essere necessariamente un elemento in più da aggiungere alla tua lunga lista degli obbiettivi.

Ecco 3 piccole cose che puoi fare tutti i giorni:

  • Yoga sulla sedia: Fermati per 2 minuti e muovi il collo a sinistra e a destra o stiracchia i muscoli delle braccia e delle spalle mentre rimani seduta sulla tua sedia alla scrivania.
  • 10 minuti di yoga prima e dopo l’ufficio: Segui queste brevi pratiche da casa al mattino prima di andare in ufficio o alla sera prima di dormire.
  • “Mindfulness” nei momenti di pausa: Stai camminando con la tua tazza di caffè dalla macchinetta alla scrivania? Concentrati sui passi e sul modo in cui cammini e smetti di pensare per un secondo al prossimo meeting (anche questo è yoga!)

Spero che queste idee possano aiutarti ad ottenere una promozione e, allo stesso tempo, a mantenerti felice ed in salute.

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Il Giornale dello Yoga
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Il mio nome è Iris e lavoro in ufficio più di otto ore al giorno per 5 giorni la settimana. Mi dedico allo yoga e al canale YouTube cocoiris durante il weekend.

Vorremmo tutti essere più felici, intelligenti e capaci nel nostro lavoro e forse un modo per farlo è fare un passo indietro, prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente.
Sono una grande fan del multitasking e fare le cose al volo e credo che lo yoga si possa adattare benissimo anche nella vita di persone come me 😊

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