
Yoga holiday
Più di una vacanza, meno di un intensivo: un modo per assaporare la quotidianità yogica in forma light, sospesi fra il verde e l’azzurro.
Le vacanze yoga, da tempo popolari in India ed Estremo Oriente, sono sempre più diffuse anche in Europa, e per fortuna. Più “dolci” dei tradizionali residenziali vecchio stile, coniugano pratica e relax, scelgono location curate e immerse nel verde, e sono perfette sia per chi vuole un primo approccio con lo yoga sia per approfondire la pratica, magari sperimentando uno stile diverso dal proprio.
Sono soprattutto anglosassoni e nordeuropei a scegliere questo tipo di vacanza, quindi parlare inglese è imperativo se si va fuori dall’Italia, ma le location che abbiamo scelto sono nei paesi del sole: Spagna, Portogallo, Grecia.
La giornata tipo? Sveglia presto (ma non all’alba come in ashram), pratica e meditazione all’aria aperta, colazione e poi una giornata in spiaggia, in collina o in mezzo alla natura, prima di tornare alla pratica del tardo pomeriggio, e alla cena tutti insieme sotto un pergolato vista mare, o attorno al grande tavolo di una cucina rustica. Alla fine della settimana il corpo è rinvigorito, la mente ha trovato spazio e respiro, i sensi hanno goduto delle bellezze naturali e probabilmente si sono scoperti nuovi amici che, anche se parlano un’altra lingua, hanno in comune il linguaggio dello yoga.
Ecco le 5 destinazioni che abbiamo scelto:
Immerso nel verde e appollaiato ai piedi della Serra de Estrela, è lontanissimo dalle spiagge dell’Algarve e offre invece un Portogallo più intimo e meditativo. Al mattino pratiche energiche dall’ashtanga al vinyasa, a fine giornata yin, acro e meditazione. Le settimane hanno diversi temi ed esplorano lo yoga come pratica di benessere e strumento di riequilibrio, associato al trekking nel verde, ai bagni nei ruscelli, all’agopuntura, altra specialità della casa, e al massaggio cinese Tuina.
Nella sua villa in stile balinese con vista mozzafiato sul Mediterraneo, Lena Tancredi, brasiliana d’origine italiana e naturalizzata ibizenca, conduce settimane di yoga ispirato alla scuola Sivananda. Pratica dolce, quindi, ma completa delle asana più tradizionali e ricca di esercizi di pranayama, un po’ di teoria, un po’ di meditazione, un assaggio di yin yoga o una serata di campane tibetane, e poi tanto tempo per oziare su amache o al bordo della piscina panoramica, o per scoprire le spiagge di Cala Comte e Cala Bassa, uscire in barca o fare massaggi. Le nottate di techno, invece, meglio rimandarle a vacanze senza la sveglia alle 7…

Gioco di parole tra quanto “spacca” (“rocks” in slang) lo yoga e le rocce che sovrastano il mare, questo retreat dall’aspetto di una candida pensione sul Mediterraneo offre un calendario eclettico di settimane tematiche con insegnanti – anche famosi – da tutto il mondo. Dal prana flow di Simon Parks, allievo di Shiva Rea e formatore di insegnanti, all’ashtanga di Danny Paradise, dallo Jivamukti di Nora Heilmann e Tamar Samir al vinyasa di Josie Skyes e della padrona di casa Helen Reavill.

Una piccola isola privata, un mini retreat ecosostenibile e tutto intorno ulivi e mare blu. Il concept di Silver Island è tutto intorno alla cura e al dettaglio: non più di dieci ospiti per retreat, sistemazione completamente “off grid” (niente elettricità, solo pannelli solari, acqua riciclata e autoproduzione) e una yoga shala all’aperto affacciata sul mare, dove si alternano diversi insegnanti fino a ottobre.

Ancora una volta, gestione anglosassone per un retreat mediterraneo: oltre all’Inghilterra, Kali Yoga organizza vacanze yoga in Spagna e Italia, e qui da noi la location è in una ex masseria pugliese. Per tutta l’estate, si alternano le insegnanti Jenni Crowter e Tashi Dawa, entrambe formate con il metodo Dynamic yoga, ispirato all’ashtanga e con elementi di vinyasa. Oltre alla pratica yoga, mente e sensi sono ammorbiditi da trattamenti olistici, shiatsu, craniosacrale, reiki, ayurveda e massaggi thai.
Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:
Test: Vacanze e yoga? Quale meta scegliere
Le 10 regine dello yoga
Sun Gazing: la contemplazione del sole
Summary

Article Name
Yoga holiday
Description
Più di una vacanza, meno di un intensivo: un modo per assaporare la quotidianità yogica in forma light, sospesi fra il verde e l’azzurro...
Author
Marina Nasi
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo
