Select Page

Yoga holiday

Yoga holiday

Più di una vacanza, meno di un intensivo: un modo per assaporare la quotidianità yogica in forma light, sospesi fra il verde e l’azzurro.

Le vacanze yoga, da tempo popolari in India ed Estremo Oriente, sono sempre più diffuse anche in Europa, e per fortuna. Più “dolci” dei tradizionali residenziali vecchio stile, coniugano pratica e relax, scelgono location curate e immerse nel verde, e sono perfette sia per chi vuole un primo approccio con lo yoga sia per approfondire la pratica, magari sperimentando uno stile diverso dal proprio.

Sono soprattutto anglosassoni e nordeuropei a scegliere questo tipo di vacanza, quindi parlare inglese è imperativo se si va fuori dall’Italia, ma le location che abbiamo scelto sono nei paesi del sole: Spagna, Portogallo, Grecia.

La giornata tipo? Sveglia presto (ma non all’alba come in ashram), pratica e meditazione all’aria aperta, colazione e poi una giornata in spiaggia, in collina o in mezzo alla natura, prima di tornare alla pratica del tardo pomeriggio, e alla cena tutti insieme sotto un pergolato vista mare, o attorno al grande tavolo di una cucina rustica. Alla fine della settimana il corpo è rinvigorito, la mente ha trovato spazio e respiro, i sensi hanno goduto delle bellezze naturali e probabilmente si sono scoperti nuovi amici che, anche se parlano un’altra lingua, hanno in comune il linguaggio dello yoga.

Ecco le 5 destinazioni che abbiamo scelto:

Immerso nel verde e appollaiato ai piedi della Serra de Estrela, è lontanissimo dalle spiagge dell’Algarve e offre invece un Portogallo più intimo e meditativo. Al mattino pratiche energiche dall’ashtanga al vinyasa, a fine giornata yin, acro e meditazione. Le settimane hanno diversi temi ed esplorano lo yoga come pratica di benessere e strumento di riequilibrio, associato al trekking nel verde, ai bagni nei ruscelli, all’agopuntura, altra specialità della casa, e al massaggio cinese Tuina.

Nella sua villa in stile balinese con vista mozzafiato sul Mediterraneo, Lena Tancredi, brasiliana d’origine italiana e naturalizzata ibizenca, conduce settimane di yoga ispirato alla scuola Sivananda. Pratica dolce, quindi, ma completa delle asana più tradizionali e ricca di esercizi di pranayama, un po’ di teoria, un po’ di meditazione, un assaggio di yin yoga o una serata di campane tibetane, e poi tanto tempo per oziare su amache o al bordo della piscina panoramica, o per scoprire le spiagge di Cala Comte e Cala Bassa, uscire in barca o fare massaggi. Le nottate di techno, invece, meglio rimandarle a vacanze senza la sveglia alle 7…

Yoga Rocks

Gioco di parole tra quanto “spacca” (“rocks” in slang) lo yoga e le rocce che sovrastano il mare, questo retreat dall’aspetto di una candida pensione sul Mediterraneo offre un calendario eclettico di settimane tematiche con insegnanti – anche famosi – da tutto il mondo. Dal prana flow di Simon Parks, allievo di Shiva Rea e formatore di insegnanti, all’ashtanga di Danny Paradise, dallo Jivamukti di Nora Heilmann e Tamar Samir al vinyasa di Josie Skyes e della padrona di casa Helen Reavill.

Silver Island

Una piccola isola privata, un mini retreat ecosostenibile e tutto intorno ulivi e mare blu. Il concept di Silver Island è tutto intorno alla cura e al dettaglio: non più di dieci ospiti per retreat, sistemazione completamente “off grid” (niente elettricità, solo pannelli solari, acqua riciclata e autoproduzione) e una yoga shala all’aperto affacciata sul mare, dove si alternano diversi insegnanti fino a ottobre.

Kali Yoga, Puglia

Ancora una volta, gestione anglosassone per un retreat mediterraneo: oltre all’Inghilterra, Kali Yoga organizza vacanze yoga in Spagna e Italia, e qui da noi la location è in una ex masseria pugliese. Per tutta l’estate, si alternano le insegnanti Jenni Crowter e Tashi Dawa, entrambe formate con il metodo Dynamic yoga, ispirato all’ashtanga e con elementi di vinyasa. Oltre alla pratica yoga, mente e sensi sono ammorbiditi da trattamenti olistici, shiatsu, craniosacrale, reiki, ayurveda e massaggi thai.

Summary
Yoga holiday
Article Name
Yoga holiday
Description
Più di una vacanza, meno di un intensivo: un modo per assaporare la quotidianità yogica in forma light, sospesi fra il verde e l’azzurro...
Author
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo

About The Author

Giornalista e yogini, pratico Anusara e osservo con curiosità il mondo dello yoga contemporaneo, studiandone miti, mode, eco mediatiche e nuove ritualità.

Le riflessioni più intime sul mio blog personale, "Spaghetti Yoga"

Lascia un commento

Commenta per primo!

avatar
wpDiscuz

Yantra del mese

Iscriviti

Libro Consigliato

Pagina Facebook

Ultimi Tweets

AIUTA LO YOGA

Tieniti aggiornato e aiuta la comunità yogica a crescere.

E' completamente gratis!

Conferma subito il tuo indirizzo E-mail!