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Sciatica: 7 esercizi yoga contro il dolore

Sciatica: 7 esercizi yoga contro il dolore

Cos’è la sciatica

Il nervo sciatico è il nervo più lungo dell’organismo umano, parte dal midollo spinale, raggiunge le natiche e scende lungo la parte posteriore delle gambe. Ci sono due nervi sciatici, uno per gamba.

Per sciatica si intende una infiammazione del nervo sciatico, il cui sintomo caratteristico è il dolore (sciatalgia) che si irradia dalla zona lombare (parte bassa della schiena) giù verso le natiche e la parte posteriore della gamba.
È possibile avvertire dolore lungo tutto il percorso del nervo, ma è più probabile che parta dalla schiena e si irradi solo da un lato, verso la natica, la coscia e il polpaccio. Il dolore può avere intensità variabile, da lieve a lancinante, con intense fitte pungenti e associato o meno a bruciore. A volte può addirittura assomigliare a una scossa elettrica improvvisa e può intensificarsi quando si tossisce, si starnutisce o quando si sta seduti per lungo tempo e di solito colpisce una sola gamba.
Oltre al dolore si possono lamentare anche intorpidimento o debolezza muscolare lungo tutto il percorso del nervo, dalla schiena fino al piede (in alcuni casi però si può sentire dolore in una zona e intorpidimento in un’altra) o una sensazione di formicolio (parestesia è il termine specifico) in determinate aree del piede.

Alleviare i sintomi della sciatica con lo Yoga

Fin da tempi antichissimi, lo Yoga è utilizzato dall’Ayurveda  per curare una ampia gamma di disturbi e malattie.

Alcune posizioni yoga che prevedono l’allungamento e il rilassamento del ginocchio e delle anche sono particolarmente indicate per diminuire il dolore e rilassare il nervo sciatico. Qui di seguito ti elenchiamo le principali asana utili a tale scopo. Eseguile in sequenza, in modo tale da avere una pratica bilanciata, completa e il più possibile efficace per prevenire i disturbi della sciatica.

UTTHAN PRISTHASANA, la posizione della lucertola

Utthan Pristhasna
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Sciatica: 7 esercizi yoga contro il dolore
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Sciatica: 7 esercizi yoga contro il dolore
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Per lenire i sintomi della sciatica di seguito trovate alcune asana (esercizi di Hatha Yoga) da includere nella vostra pratica quotidiana. Guardate...
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Il Giornale dello Yoga
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Il Giornale dello Yoga è un giornale online che tratta di Yoga e spiritualità.
Il nostro scopo è quello di fornire un’informazione obbiettiva e critica sul mondo della spiritualità, affrontando qualsiasi argomento trattato senza tabù né prese di posizione ideologiche, al fine di informare gli amanti di questa disciplina ed eventualmente stimolare un dibattito sui temi trattati.

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2 Commenti su "Sciatica: 7 esercizi yoga contro il dolore"

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Roberto
Ospite
Roberto

Namaste. La pratica per una sciatalgia e cosi personale. a mio avviso la sequenza proposta risulta di difficile esecuzione a un sofferente di sciatica anche se e’ un praticante medio /avanzato. In molti casi le asana sedute possono aggravare la sintomatologia. Al lavoro sul piriforme di gomuk aggiungerei un allungamento dello psoas. Manca una attenzione all estensione della colonna: per una sciatalgia darei attenzione a cobra e locusta fino a arrivare all arco. Uddiyana bandha in piedi e proni. Savasana con le ginocchia sostenute da un cuscino. Om shanti

Caterina
Ospite
Caterina
Ho avuto la sciatica per quasi 2 anni e non riuscivo a sedermi e camminare per il dolore atroce. Chiropratici, agopuntori non mi hanno aiutato affatto. La situazione era davvero negative. Comunque, un giorno ho trovato per caso un metodo alternative su facebook. E’ un e-book che è stato creato da una persona che ha sofferto di sciatica. Diceva di aver curato la sua grave sciatica in una settimana a casa sua. Ero scettica al riguardo, ma non avevo nulla da perdere, quindi gli ho dato una prova (comunque, puoi trovarlo qui – http://sciaticasos-it.info/rapporto). Dopo averlo letto, non credevo che… Continua a leggere »
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