Select Page

Realizza i tuoi Desideri con la Meditazione

Realizza i tuoi Desideri con la Meditazione

Realizza I Tuoi Desideri Con La Meditazione

Definire un desiderio non è mai una cosa semplice. In realtà esistono due tipi di desiderio. La parola “desiderio” deriva dal latino “de sidere” che significa “dalle stelle”. È dunque un pensiero lontano ma profondo che cerca manifestazione fisica attraverso di noi. Poi ci sono le “voglie”, cioè tutti quei desideri che una volta realizzati ci rendono felici solo momentaneamente.

Dovremmo dunque essere capaci di eliminare questa differenza, capire quali sono i nostri veri desideri in modo da non incombere in uno stato di negatività. Le voglie sono solo accessori e nient’altro che la fonte delle sofferenze quotidiane. Ogni voglia porta il seme di un desiderio più profondo e si manifesta più facilmente, semplicemente per riempire un vuoto emotivo. In sostanza la manifestazione dei desideri non si riduce alla ricerca e realizzazione di cose meramente materiali, ma si tratta di sperimentare e consolidare la vita con pienezza e di rifletterla nel mondo esterno.

Meditazione

I Desideri Profondi e la Loro Manifestazione

Quando si tratta di definire nuovi desideri, ci troviamo spesso in difficoltà a capire cosa realmente vogliamo, ci concentriamo sugli aspetti esteriori e ci allontaniamo dai nostri desideri più profondi, seppellendoli nel nostro inconscio.

Ciò accade più spesso del previsto perché, crescendo, alcuni di noi ricevono il messaggio di non meritare di avere desideri, ricevono il messaggio che ciò che vogliono o desiderano è inaccettabile o che è sbagliato o da egoisti inseguire i propri sogni.

Oppure potremmo sentirci impotenti e pensare: Perché preoccuparsi di avere desideri quando non potremo mai soddisfarli?” ed è così che li sopprimiamo fino al punto in cui non siamo più consapevoli della loro esistenza.

Il problema non è quanto profondamente abbiamo seppellito i nostri desideri (questi, infatti, hanno una forza di evolvere e di crescere che non può essere mai completamente fermata), ma quanto li conosciamo davvero.
Quando ci riavviciniamo a ciò che la nostra anima desidera ardentemente, ci ritroveremo ad esprimere la nostra passione in maniera naturale e a sperimentare una crescita della felicità nella nostra vita.

Desiderio dell'anima

Qui di seguito puoi trovare alcuni semplici consigli da usare per riscoprire i tuoi veri desideri:

1) Ascolta il tuo Vero Sé e immergiti in un’esperienza di calma e silenzio.

Comincia col meditare per qualche minuto al giorno. Durante la meditazione, chiedi al tuo cuore cosa desidera più nel profondo, esprimiti e ascolta con tranquillità una risposta onesta. Non fissarti su una in particolare, fai in modo che esse seguano il loro percorso naturale.
Questa parte richiede di sviluppare fiducia nella tua voce interiore, di riscoprire il tuo vero essere, guardandoti dentro e finalmente riconoscerti.

2) Chiedi a te stesso: “Quali sono i miei doni, i miei veri talenti? Come possono aiutarmi a diventare felice e a espandere ciò anche agli altri?”

Può sembrare difficile dare delle risposte a queste domande, ma in un modo o nell’altro arrivano. Tutto sta ad imparare ad attivare i giusti filtri, ascoltare e studiare tutte le risposte e non dire di non averne a prescindere.
La cosa più importante quando ascolti una risposta è non rigettarla immediatamente appena ti giunge alla mente solo perché non coincide con i tuoi preconcetti. La vita ci mette di fronte mille possibilità dobbiamo solo imparare a riconoscerle.

3) Scava a fondo e ricerca ciò che veramente conta per te e ciò che tu sei realmente.

La felicità non si riduce a questioni materiali. I desideri non svanisco, vengono solo “offuscati” da convinzioni e circostanze. Impara a conoscere te stesso, esprimi ciò che vuoi realmente: se il tuo lavoro non è la tua passione cambialo, non curarti delle opinioni altrui, ascolta te stesso e prendi delle decisioni in linea con il tuo essere. Coltiva te stesso e la tua anima, vai oltre quello che stai facendo oggi, a partire da ora, così troverai valore e significato nel tuo presente.

Deepak Chopra

La Meditazione Ci Aiuta A Conoscere Noi Stessi: i benefici


Solo con la piena consapevolezza di noi stessi possiamo esprimere la parte migliore di noi. La pratica della meditazione ci può aiutare in questo.

I benefici che ne derivano sono notevoli. Meditare ci fa conoscere e ci rende consapevoli della quantità e centralità dei nostri pensieri. Ci aiuta ad essere consapevoli del presente senza rimanere ancorati al passato o troppo proiettati al futuro.

Riusciamo a lasciar andare tutte le credenze negative, i giudizi delle persone e perseguiamo i nostri veri sogni consapevolmente.

Si può iniziare in qualsiasi momento e non c’è bisogno di particolari tecniche. Sono molti i siti o le app che possono aiutarci in questo percorso. Uno degli esponenti di massimo successo è il dottor Deepak Chopra. Da anni Chopra fornisce percorsi di meditazione online adatti a tutti, sia a chi medita da tempo sia a chi è alle prime armi.

Chopra ha dedicato, e tutt'oggi dedica, la sua vita ad elevare la consapevolezza della nostra conoscenza interiore, che ci permette di vivere delle esistenze più significative, armoniose e soddisfacenti. Se sei interessato ad approfondire l’argomento, guarda ora il suo metodo.

Vivere la vita che si è sempre sognata è possibile qui e ora.

Summary
Realizza i tuoi Desideri con la Meditazione
Article Name
Realizza i tuoi Desideri con la Meditazione
Description
Definire un desiderio non è mai una cosa semplice, ci troviamo spesso in difficoltà a capire cosa realmente vogliamo. Esistono due tipi di desiderio...
Author
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo

About The Author

Sono Stella De Rubeis, responsabile della redazione didattica di Deepak Chopra Italia, il portale che diffonde in Italia gli insegnamenti e le tecniche del dott. Deepak Chopra.

Sono una appassionata di meditazione e amo scrivere e condividere articoli che possono far vivere meglio le persone.

Seguo con entusiasmo e passione il progetto dei 21 giorni di Meditazione con Deepak Chopra, il contest che permette più volte durante l'anno di meditare online gratuitamente guidati dalla voce di Deepak

1
Lascia un commento

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Smithb875 Recent comment authors
più nuovo più vecchio più votato
Smithb875
Ospite
Smithb875

Usually I do not read writeup on blogs, nevertheless I wish to say that this writeup extremely forced me to take a look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, really wonderful post. aeakaedeecccdede