
La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan
Pochi giorni fa, durante un noioso pomeriggio piovoso, mi è arrivata una mail in cui mi si chiedeva di recensire un libro illustrato sullo yoga. In allegato c’era una copia ad uso stampa di “La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan”, il primo libro di Eloisa Scichilone, giovane insegnante di yoga e fumettista italiana.
Anche se solitamente sono piuttosto selettivo nelle mie letture, il grande orso rosa, ammiccante e un po’ sovrappeso, che mi sorrideva dalla copertina mi ha incuriosito, per cui mi sono messo a sfogliarlo. Prima che me ne accorgessi il pomeriggio era diventata sera e io, oramai arrivato alle ultime pagine, avevo un sorriso sulle labbra che non riuscivo più a mandare via.

L’orso “yogi” più simpatico che ci sia
Merudan, l’orso grosso con le gambe corte, ci racconta la storia di Eloisa, di come ha iniziato a praticare, delle lezioni che ha imparato durante il percorso e di come sia cresciuta grazie alla pratica.
L’orso rosa è anche l’alter ego morbido e rilassato dell’autrice, nato da quando lei ha deciso di fare yoga. La grassa e un po’ pigra palla di pelo ci comunica in maniera deliziosa e spensierata insegnamenti profondi, utili sia per grandi che per piccini.
Vivere con devozione, avere un cuore buono, essere capaci di perdonare, l’orso Merudan affronta vari temi con dolcezza e allegria, facendoti spesso ridere, alle volte commuovere e lasciandoti sempre con un sorriso (se ne volete un assaggio, andate sul sito dell’autrice).
È un libro che può essere risfogliato sempre, specialmente quando si è un po’ giù o qualcosa è andato storto. Potete andare a vedere la sua presentazione ufficiale in questi giorni allo Yoga Festival di Milano, altrimenti uscirà a breve in libreria. È perfetto sia per voi, che per i vostri bambini, sia come regalo ad amico yogi, io non me lo lascerei sfuggire.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:
4 Pratiche per trasformare ogni giorno in un miracolo
L’industria dello yoga
Yoga Sutra di Patanjali
Summary

Article Name
La posizione dell’orso. Lo yoga allegro di Merudan
Description
Recensione del libro "La posizione dell'orso. Lo yoga allegro di Merudan" scritto e disegnato da Eloisa Schichilone, giovane insegnante di yoga e fumettista italiana...
Author
Giulio Pietro Be
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo
