Select Page

Le 10 regine dello yoga

Le 10 regine dello yoga

Le 10 regine dello yoga

O almeno di quello made in Usa, dove l’antica pratica indiana è amata da 36 milioni di persone (sondaggio Yoga Journal 2016) e dove gli insegnanti più famosi sono vere celebrità. E non insegnano solo in America: vanno in tour lungo coordinate e parallele dei “nomadi del namaste” (Bali, Thailandia, Costa Rica, Goa… ma a volte anche Italia), fanno videolezioni su Youtube o Yogaglo, scrivono libri, dirigono siti di lifestyle, spopolano su Facebook e Instagram.

Cominciamo allora a vedere chi sono i più famosi partendo dalla luna, dallo yin, dalla shakti. Insomma dal femminile, perché buona parte delle yoga celebrities è donna.

Sharon Gannon

Co-fondatrice assieme al marito David Life dell’energico metodo Jivamukti e dell’omonima scuola (che proprio in questi giorni è però al centro di un contenzioso per presunte molestie sessuali a danno di una ex insegnante da parte di un’altra maestra) è anche musicista, attivista vegana, autrice di 5 libri. Vive con Life in una casa immersa nella foresta a Nord di New York, fra alberi secolari e animali recuperati dal macello. Sharon Gannon – Jivamukti

Sharon Gannon

Tiffany Cruikshank

Nome, volto e corpo si trovano facilmente sulle copertine delle riviste yoga e nelle lezioni di punta di Yogaglo. Animalista e attivista per i diritti delle donne e il più americano (ma utilissimo anche per noi) “empowerment” femminile, è anche agopunturista e medico olistico.  Ha fondato Yoga medicine, scuola che fonde medicina orientale, occidentale e yoga.

Shiva Rea

Sue le dolci movenze e il sinuoso incedere del Prana Vinyasa, metodo che questa biondissima insegnante (da oltre 25 anni) ha fondato dopo essersi formata in ashtanga, vinyasa, nel metodo di Krishnamacharya, in ayurveda e in tantra. Fondendo tutte le influenze ha così creato il suo metodo. Ha anche una sua scuola online: Samudra

Shiva Rea

Kino MacGregor (in copertina)

C’è chi l’ha chiamata “la cheerleader dello yoga” per le foto in costume e per la sua bionda, tonica avvenenza. Ma Kino, certificatasi insegnante ashtanga a Mysore con il guru del metodo Sri K. Pattabhi Jois, ignora le critiche e continua a macinare visualizzazioni sul suo canale Youtube, nella scuola di Miami che possiede con il marito, con i dvd e nei seminari in giro per il mondo.

Seane Corn

Ex barista, ha scoperto lo yoga frequentando i pionieri di Jivamukti David Life e Sharon Gannon nella New York degli anni ’80, e non si è più fermata. Nel documentario Yoga Woman, affascinante carrellata di insegnanti donne che hanno rivoluzionato lo yoga negli ultimi 20 anni, è quella che spicca di più per la chioma dorata, il sorriso felice e il progetto “Off the mat” che ha co-fondato, dedicato all’attivismo sociale. Qui il suo sito ufficiale.

Seane Corn

Sianna Sherman

Bella, mediatica e giramondo, dal sorriso scintillante e dal look impeccabile. Da anni Sianna, ex insegnante della scuola Anusara, porta in giro il suo metodo, da poco ribattezzato Mythic Yoga Flow. Ha fondato anche il Goddes Project, corso tutto al femminile dedicato al “risveglio della dea interiore”.

Sianna Sherman

Bo Forbes

Figura interessante nell’odierno panorama dello yoga, Bo unisce allo yoga la passione per la psicologia (è lei stessa psicologa clinica), la mindfulness e le neuroscienze.  Scrive su numerosi giornali e blog di yoga e si concentra soprattutto sull’uso dello yoga come “medicina” per curare ansia e depressione.

Bo Forbes

Patricia Walden

Meno giovane e meno mediatica della maggior parte delle colleghe di questo elenco, Patricia ha il merito di avere contribuito alla diffusione del metodo Iyengar negli Stati Uniti e in generale in Occidente. Insegnante da decenni, ogni anno fino alla morte del maestro si è recata a Pune, in India, per approfondire lo studio e la pratica. Autrice di popolarissimi libri e dvd, insegna in Massachusset e in giro per il mondo (sarà anche in Italia a giugno).

Patricia Walden

Ana Forrest

Era il 1982 quando Ana, altra pioniera, fondò il suo Forrest Yoga, stile estremamente fisico e potente che si propone anche di scovare, e sciogliere, i traumi riposti nella memoria del corpo. Amante e praticante della medicina dei Nativi Americani, terapeuta Reiki e terapista di tecnica della regressione, è una personalità carismatica e influente.

Ana Forrest

Tara Stiles

Ex modella, imperatrice dello yoga griffato e mediatico, Tara è forse la più controversa fra le yoga celebs di oggi perché è anche la meno tradizionale. Difficilmente nei suoi video usa i termini sanscriti per le asana, ancor più raro sentirla cantare un Om e nessun guru o metodo è citato nella sua formazione. In compenso macina copertine ed è testimonial di un marchio d’abbigliamento sportivo. La sua scuola di New York, Strala, ha da poco tolto il nome “Yoga” dall’intestazione. Ma come racconta nel documentario di Al Jazeera “Who owns yoga” (Chi possiede lo yoga), nessuno sembra essersene accorto. Insomma, se qualcuno simboleggia la dimensione -e forse la deriva- dello yoga più globalizzato e occidentalizzato, quel qualcuno è lei.

Tara Stiles

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:
Shatkarma, le purificazioni del corpo nello Yoga
Test: chakra e sesso
Tantra, sesso e chakra

Summary
Le 10 regine dello yoga
Article Name
Le 10 regine dello yoga
Description
Le 10 regine dello yoga made in Usa, dove l'antica pratica indiana è amata da 36 milioni di persone e dove gli insegnanti più famosi sono vere celebrità...
Author
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo

About The Author

Giornalista e yogini, pratico Anusara e osservo con curiosità il mondo dello yoga contemporaneo, studiandone miti, mode, eco mediatiche e nuove ritualità.

Le riflessioni più intime sul mio blog personale, “Spaghetti Yoga”

Lascia un commento

Commenta per primo!

avatar
wpDiscuz