Select Page

Il viaggio Interiore di Chloe

Sempre più numerose sono le iniziative indipendenti che danno spazio a temi pochi anni fa considerati di nicchia e negli ultimi anni invece sempre più popolari: spiritualità, yoga, meditazione, stili di vita alternativa.  

Ne è un esempio UAM.TV, una web TV che si pone come obiettivo quello di “raccontare quanto di bello e positivo accade nel mondo” (per leggere di più a riguardo: https://blog.uam.tv/chi-siamo/). Un’iniziativa nata dal regista Thomas Torelli, autore del documentario “Un altro mondo”. A questi tipi di iniziativa ci sembra importante dare sostegno, così come alle produzioni dal basso. 

Tra queste, da poco sulla piattaforma è disponibile “Il viaggio interiore di Chloe”, un mediometraggio che segue la storia di Chloe, lungo il suo percorso da un luogo buio venato da intenzioni suicide ad una rinascita, seguita dallo Yoga e dalla Meditazione.  Scritto e diretto da Simona Mondello e interpretato dall’insegnante Francesca de Luca nel 2016, prende ispirazione dall’esperienza personale della regista stessa, che attraverso la pratica è riuscita a superare l’ansia e attacchi di panico.   

Il viaggio inizia su una spiaggia davanti al mare, che riflette tra le onde gli echi di ansie e paure delle crisi esistenziali odierne.  Chloe si immerge in quel mare di conflitti interiori e lascia intendere di non voler riemergere. Il metrometraggio inizia poi ad intervallare interventi di esperti (neuroscenziati, psichiatri, insegnanti di yoga) ai pensieri di Chloe, che fortunatamente decide di riemergere. Incontra un Tempio dello Yoga, dove trova pace e soprattutto motivazione per guardare e immegersi nel mare senza più desiderare di non tornare in superficie. La fine del lavoro è una domanda rivolta al pubblico, che può lasciare spazio per riflessioni rivelatorie. 

Il racconto è molto intimo, così intimo da potercisi identificare fino dalle prime scene. Manca leggermente la linea della storia. Seguiamo piuttosto i pensieri (e le domande esistenziali) della protagonista e gli interventi (e le risposte) degli esperti che sembrano essere inseriti a conferma delle scoperte di Chloe. La mente, il corpo, lo spirito: come trovare l’armonia tra questi e trovare pace. Il ruolo della meditazione e dello yoga nel benessere psichico.  

 

“Il viaggio interiore di Chloe” è il viaggio condiviso da molti di noi. La paura lentamente si dissipa per dare spazio alla fiducia.  

 

Questa fiducia la vorremo avere tutti e condividere. Spargiamo la voce? Lo yoga scaccia le paure! 

About The Author

Isadora è un'insegnante di yoga accessibile, yoga in gravidanza e yoga per bimbi. Si occupa principalmente di yoga per le disabilità e scrive sul suo blog www.yogare.org

Ads

Pagina Facebook

Ads