fbpx

Select Page

Centro Vipassana Dhamma Atala

CENTRO VIPASSANA DHAMMA ATALA

Scuole » Centro » Toscana » Dhamma Atala

Rating
Rating

Chi siamo?

Il Centro Vipassana Dhamma Atala (il nome significa “saldo, costante nel Dhamma”), si trova a Lutirano presso Marradi, in provincia di Firenze, a circa 400 m. di altezza sull’Appennino Tosco-Emiliano. A 35 km da Faenza e a 75 da Firenze, con accesso dalle autostrade A14 e A1. L’ambiente è molto bello e adatto alla meditazione, silenzioso e immerso nel verde. La sala di meditazione si trova in un terzo edificio in legno, appositamente installato.

I centri per la meditazione Vipassana non sono club per intrattenere i suoi membri. Non sono templi in cui svolgere cerimonie religiose. Non sono luoghi di socializzazione. Non sono comunità in cui un membro di una setta può vivere isolato dal resto del mondo, seguendo le sue regole particolari.

I centri di Vipassana sono delle scuole in cui s’insegna una sola materia : l’arte di vivere. Tutti quelli che vengono in questi centri, sia per meditare sia per servire, vengono per ricevere quest’insegnamento.

Per essere certi che l’insegnamento sia offerto in tutta la sua energia e purezza, in ogni centro si segue una severa disciplina. E più questa è mantenuta, più il centro sarà forte.
Questa disciplina proibisce molte attività ordinarie, non perché vi sia qualcosa di sbagliato in esse, ma solo perché sono inadatte ad un centro di meditazione Vipassana. Occorre ricordare che questi sono i soli luoghi dove si può apprendere questo tipo di Vipassana. La disciplina serve a preservare questo fine unico, e deve quindi essere scrupolosamente osservata.

I corsi hanno un programma molto intenso e si svolgono, per i primi nove giorni, in completo silenzio. Prima del corso tutti i partecipanti ricevono informazioni sulle regole, le disciplina e l’orario giornaliero, che è stato strutturato per creare le condizioni migliori per l’apprendimento della tecnica. I corsi di dieci giorni sono la base necessaria per essere in grado di praticare la meditazione quotidianamente e di integrarla nella propria vita. La tecnica è facile da comprendere e non implica alcun rito o rituale; può essere praticata da persone di ogni età e non richiede alcuna particolare preparazione o esperienza precedente.

Telefono

Sito internet

Centro Vipassana Dhamma Atala

Dove e Quando insegno?

Nel centro vergono organizzati ritiri Vipassana tutto l’anno.
Per partecipare bisogna iscriversi direttamente dal sito.

Il corso ha una durata di 10 giorni in cui si imparano le basi della meditazione Vipassana.

Periodo di Chiusura

Mai

Prezzo

Completamente gratis

Stili di Yoga insegnati

Meditazione Vipassana

Centro Vipassana Dhamma Atala
Quote

CITAZIONE

“…L’aspetto pratico è della massima importanza per noi. Ci devono essere luoghi nella società dove allenare la mente, per controllarla, per purificarla: questo è ciò che Vipassana offre. E non ci deve essere la paura che questa tecnica possa convertire a un particolare culto, a una setta: andando a scuola, o in ospedale, o in palestra, non ci si converte a nessuna religione. Questo deve essere molto chiaro nella mente di chi desidera venire in un centro e partecipare ad un corso…”

S.N. Goenka