Select Page

Acroyoga, lo Yoga per coppie

Acroyoga, lo Yoga per coppie

Dopo aver parlato dello stile Iyengar Yoga, questa settimana ti presentiamo uno stile dinamico e innovativo: l’Acroyoga.

Cos’è lo Yoga acrobatico

L’acroyoga è uno stile per coppie che combina yoga, acrobazie e massaggio tradizionale Thailandese. I suoi creatori sono Jason Nemer e Jenny Sauer-Klein che nel 2003 hanno deciso di unire l’esperienza dello yoga e della danza ed aprire una scuola del neonato Acroyoga a S. Francisco. Il nuovo stile ha l’intento specifico di approfondire la dimensione dello yoga per coppie unendo la giocosità e la potenza delle tecniche acrobatiche con l’antica conoscenza del massaggio thailandese. Il fondatore Jason Namer è un insegnante di yoga e per questo il complesso delle tecniche di Acroyoga viene supportato dalla struttura metafisica dello yoga classico.
Per questa ragione nell’Acroyoga troverete variazioni delle asana provenienti dall’hatha yoga da eseguire con il vostro partner, intrise della antica filosofia orientale. La pratica di questo stile va al di là del semplice esercizio ginnico; l’esecuzione delle asana e delle acrobazie di coppia infatti non hanno soltanto un effetto fisico, ma approfondiscono l’unione, la complicità e l’intimità della coppia anche a livello emotivo e spirituale. Grazie a questa caratteristica l’Acroyoga è uno stile che rende la pratica un esperienza completa da condividere con chi ti sta a cuore.

“Che cosa amo dell’Acroyoga? Il fatto che riesca a dare una maggiore abilità nell’approfondire le relazioni interpersonali.”

Jenny Sauer-Klein

Fondatrice AcroYoga

Se sei interessato ad approfondire la storia dell’Acroyoga ti consiglio Elements of AcroYoga, questo libro è stato scritto direttamente dal fondatore dello yoga acrobatico Jason Namer. Sfortunatamente non è stato ancora tradotto in italiano.

Elements of Acroyoga

Cosa aspettarsi da una lezione di Acroyoga?

La lezione comincia con una cerimonia dove i praticanti, seduti in cerchio, si presentano dando una breve descrizione di se stessi e dei loro intenti per la classe; questa parte della classe prevede anche un breve momento di raccoglimento con lo scopo specifico di promuovere la comunicazione e l’apertura verso gli altri membri del gruppo. La lezione va avanti poi con esercizi di riscaldamento individuali per preparare i muscoli alla pratica. In seguito si eseguono esercizi di riscaldamento con il compagno facendo asana insieme. A questo punto la pratica può procedere attraverso due fasi, una chiamata fase solare, l’altra fase lunare.

Lezioni di AcroYoga

La pratica solare o acrobatica

La pratica solare consiste nell’esecuzione di tecniche acrobatiche in cui si impara a sollevare il proprio partner ed essere sollevati in maniera sicura e funzionale.

Questa parte della pratica prevede la presenza di tre figure:

Base – è il praticante che ha più punti di contatto con il suolo, spesso questa figura è completamente sdraiata al suolo. La posizione supina permette di usare le braccia e le gambe come leva per il Flyer con il massimo della stabilità, essendo queste “ancorate” a terra.

Flyer – è l’individuo che viene innalzato dal Base. Il Flyer generalmente si posiziona in una serie di posture in aria utilizzando la gravità per aiutarsi. Le abilità principali richieste per il Flyer sono equilibrio, sicurezza e forza nella zona addominale.

Spotter – è l’individuo che, avendo una visione esterna ed oggettiva dei praticanti, ha il compito di controllare che il Flyer atterri in maniera sicura e che nessuno si faccia del male. In aggiunta, lo Spotter può dare consigli alla Base o al Flyer per migliorare l’allineamento e la forma.

La pratica lunare o terapeutica

La pratica lunare include massaggi e “voli” terapeutici da eseguire con il partner. Lo scopo di questa parte di lezione è far sentire entrambi i partecipanti più rilassati e bilanciati; l’obbiettivo viene raggiunto attraverso l’applicazione da pare dei partecipanti di doti come la sensibilità, la gentilezza e l’empatia. Prima che gli studenti inizino la pratica, vengono insegnate tecniche provenienti dalla tradizione del massaggio thailandese in maniera che queste possano venire applicate nel momento del “volo”.

Quando i praticanti sono pronti, la Base supporta il Flyer con le gambe lasciando che chi vola lasci andare il corpo passivamente. A questo punto la Base massaggia gentilmente il Flyer, allungando e aprendo gentilmente il partner grazie alla forza di gravità. Quando chi “vola” torna a terra, massaggia gentilmente le gambe della Base. Una volta finito il massaggio a chi è rimasto a terra, i ruoli si invertono. Per saperne di più sulla pratica lunare puoi guardare il Dvd Lunar Healing Arts.

Acroyoga DVD

Principiante? Senza un partner? Acroyoga è per tutti!

Per praticare l’Acroyoga non serve essere ginnasti, acrobati da circo o esperti praticanti di yoga. Qualsiasi sia il tuo livello, la pratica di questa disciplina porterà le tue abilità fisiche a nuovi traguardi.

Anche se sei senza partner e hai paura di non poter volare da solo, non ti preoccupare, una volta arrivato in classe troverai qualcuno nella tua stessa condizione con cui poter praticare! E anche se hai un partner, è indicato di tanto in tanto cambiare persona, in modo che tu possa sviluppare l’abilità di esercitarsi con una amplia varietà di persone, senza distinzione di personalità, forma, taglia o livello di abilità.

Yoga acorobatico in Italia

Attualmente in Italia non ci sono molte scuole in cui praticare questo stile. Il Giornale dello Yoga ha selezionato per te i principali siti dove poter trovare corsi di acroyoga in Italia:

Yoga Acrobatico

Acro Seeds

AcroYoga Coppia
Summary
Acroyoga, lo Yoga per coppie
Article Name
Acroyoga, lo Yoga per coppie
Description
L’acroyoga è uno stile per coppie che combina yoga, acrobazie e massaggio tradizionale Thailandese. La lezione comincia con una cerimonia dove i praticanti...
Author
Publisher Name
Il Giornale dello Yoga
Publisher Logo

About The Author

Il Giornale dello Yoga è un giornale online che tratta di Yoga e spiritualità.
Il nostro scopo è quello di fornire un’informazione obbiettiva e critica sul mondo della spiritualità, affrontando qualsiasi argomento trattato senza tabù né prese di posizione ideologiche, al fine di informare gli amanti di questa disciplina ed eventualmente stimolare un dibattito sui temi trattati.

Lascia un commento

avatar